Scan2Nel 2011 in qualità di Tesoriere del “Comitato per la Ricostruzione della Chiesetta” da dedicare alla Madonna Addolorata, qui al lato indicato, ne ho consultato gli aderenti, che per anni hanno contribuito alla raccolta fondi. Ho illustrato il nuovo progetto di costruire la chiesa in altro luogo, ricevendo una larga condivisione dello stesso.

Per superare anche altre difficoltà burocratiche alla costruzione da tempo desiderata, è stato necessario costituire una Associazione di promozione sociale “La Goccia nella Conca”, da me presieduta, la quale ha ottenuto l’apposito riconoscimento per intrattenere rapporti giuridici con il Comune di Borbona e stipulare una convenzione per la costruzione della Chiesetta iniziata da luglio in questo Cimitero

Gli aderenti al vecchio Comitato sono entrati “honoris causa” a far parte dell’Associazione dal 2011, quali sostenitori del progetto stesso.

Siamo orgogliosi dopo anni di contrasti e di incomprensioni di poter dimostrare che avevamo ragione a chiedere un contributo per la realizzazione di una chiesetta da dedicare alla Madonna Addolorata e ne sono la dimostrazione le strutture che si stanno realizzando in questo Cimitero, grazie alla considerazione che la nostra Associazione ha ottenuto presso il Comune di Borbona. Proseguiremo nel cammino iniziato con l’aiuto di tutti i nostri concittadini di buona volontà.

Con tenacia e convinzione abbiamo perseguito il nostro sogno di poter ricostruire questa chiesetta in ricordo della edicola a Lei consacrata, distrutta dalle alluvioni.

Scan1OGGI possiamo invitarvi a visitare presso il Cimitero di Vallemare i primi segni tangibili della nostra buona volontà e dell’assoluto attaccamento ai valori che distinguono la nostra gente.

Visti i risultati ottenuti, chiediamo di sostenerci ancora, con denaro e/o con la vostra fattività.

Così facendo potremo anche rendere merito al nostro Sacerdote e poeta illustre – Don Giovanni Vittorio Mancini – che donò i suoi averi per fare opera egregia di apostolato e di diffusione della devozione alla Madonna.

Il progetto di massima è quello indicato nelle immagini pubblicate sul mensile RM di agosto 2014 e qui accanto completate.

Le nostre due associazioni, ora congiunte, hanno contribuito a finanziare l’avvio dei lavori con il versamento al Comune di Borbona dei primi 5.000 € ai quali ne seguiranno altri per il completamento del grezzo uniti a quelli che il Comune conferisce con la sua quota.

Da oggi in avanti, vorremmo che questo nostro progetto riunisse nuovamente tutti gli animi e ci facesse ricordare che la Madonna Addolorata soffre per tutti noi se non viviamo da buoni cristiani.

I lavori sono momentaneamente sospesi per un periodo di ferie e riprenderanno a fine mese.Grazie della vostra benevolenza e buone vacanze a tutti

FRANCO MANCINI